Camminare a piedi nudi – La tecnica spiegata brevemente

Barfußlaufen – Die Technik kurz erklärt - ZAQQ Barfußschuhe

Chi si occupa della tecnica della corsa a piedi nudi capisce rapidamente perché le scarpe con suola spessa, tacco alto e taglio troppo stretto non siano salutari e perché sia meglio passare alle scarpe minimaliste.

Per riconoscere i vantaggi delle scarpe minimaliste, vogliamo spiegarti brevemente le basi della corsa a piedi nudi.

 

Basi della corsa a piedi nudi

La corsa a piedi nudi può sembrare una nuova tendenza, ma è tutt'altro. È piuttosto un ritorno alla corsa naturale. 

Nella camminata naturale, la stabilità e la sicurezza sono al centro, indipendentemente dalla velocità di corsa, dal terreno o dalle condizioni meteorologiche. Nella corsa a piedi nudi abbiamo, grazie all'anatomia del piede e ai nervi che vi scorrono, tutte le premesse per una camminata sicura e che protegge le articolazioni. La natura ci ha dato tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 

Correre a piedi nudi allena gruppi muscolari importanti, rafforza contemporaneamente la schiena e promuove la circolazione sanguigna. Inoltre, correndo a piedi nudi possiamo assorbire elettroni, di cui abbiamo bisogno in quantità sufficiente per un sistema immunitario forte. Puoi leggere di più su questo argomento sotto il termine Grounding o Earthing.

In linea di principio, nella corsa a piedi nudi si possono evidenziare particolarmente i seguenti tre aspetti:

 

Il feedback intrinseco attraverso i nervi

La pianta del piede ha la più alta concentrazione di terminazioni nervose. Correndo a piedi nudi, è possibile percepire e regolare i movimenti attraverso di esse. 

Diversi terreni, da scivolosi a morbidi, caldi, freddi fino a irregolari o pungenti, sono perfettamente percepiti durante la corsa a piedi nudi e trasmessi attraverso le vie nervose. Intuitivamente, il movimento viene adattato per correre sempre in modo sicuro e stabile e per respingere i pericoli.

 

Controllo del movimento attraverso l'alluce

Il piede umano è incredibilmente complesso nella sua struttura. È composto da 36 ossa, 33 articolazioni e oltre 20 muscoli. Nella sua forma naturale, il piede ha una forma a V, davanti si allarga notevolmente, poiché le dita non sono strettamente accostate.

natuerliche-V-Form-Fuss

L'alluce è particolarmente importante per la camminata. Fornisce equilibrio durante la corsa a piedi nudi, controlla il movimento e garantisce stabilità. Che all'alluce spetti un ruolo centrale si vede già a prima vista, poiché è nettamente più grande di tutte le altre dita. Nella sua forma naturale è particolarmente robusto e si sporge leggermente verso l'esterno. Solo così l'alluce può svolgere perfettamente i suoi compiti previsti. 

Studi mostrano che i piedi delle persone che corrono molto a piedi nudi non solo hanno una forma a V naturale, ma sono notevolmente più larghi rispetto a quelli delle persone che indossano costantemente scarpe troppo strette. Ciò dimostra in modo impressionante che nei corridori a piedi nudi il piede è rimasto nella sua forma anatomica naturale e presenta muscoli notevolmente più forti.

 

Ammortizzazione naturale attraverso muscoli e tendini 

Camminando a piedi nudi, l'anatomia del piede garantisce un'ammortizzazione del tutto naturale. Le scarpe ammortizzanti sono assolutamente superflue. 

L'arco del piede si comporta in movimento come una molla, può allungarsi e contrarsi per assorbire gli urti. Il cosiddetto meccanismo del verricello (in inglese: windlass mechanism) provoca l'erezione della volta longitudinale e la stabilizzazione del piede durante la camminata, la corsa e il salto. 

Inoltre, la natura ci ha dotato di un piccolo cuscinetto di grasso sul tallone che fornisce un'ulteriore ammortizzazione quando si cammina.

 

Con questa consapevolezza, probabilmente vuoi subito toglierti le scarpe e continuare a camminare a piedi nudi. Forse sentirai dolore nei tuoi muscoli, tendini e articolazioni dopo poco tempo. 

Dopo anni di utilizzo di scarpe troppo strette, abbiamo dimenticato il nostro naturale modo di camminare. I muscoli si sono atrofizzati e anche il rotolamento sembra inizialmente piuttosto complicato. Dobbiamo abituarci lentamente a camminare a piedi nudi e, idealmente, fare esercizi specifici per riapprendere la camminata naturale senza calzature.

 

Problemi causati dalle calzature convenzionali

Oggi le scarpe sono considerate un importante accessorio di moda. Per molti portatori, l'aspetto è più importante della salute. La forma della pianta delle scarpe è generalmente troppo stretta e la maggior parte dei modelli si restringe troppo in punta. I nostri piedi si sono abituati nel corso degli anni a essere compressi nelle scarpe. Molte persone non si accorgono nemmeno che ciò cambia la forma naturale del piede. 

Chi ha interiorizzato i fondamenti del camminare a piedi nudi capisce rapidamente perché camminare a piedi nudi è così salutare e perché le calzature moderne con suola spessa, proprietà ammortizzanti e taglio troppo stretto possono causare problemi di salute.

Anatomie-Fuesse-im-Schuh

Il piede viene modificato nella sua anatomia dall'uso di tali scarpe e si perde il contatto dei nervi con il suolo. Ciò provoca da un lato l'atrofia della muscolatura del piede e dall'altro la completa perdita del feedback intrinseco. A causa della mancanza di muscolatura del piede e della perdita di informazioni che percepiamo attraverso i nervi, l'intero modo di camminare cambia. 

Le scarpe moderne con tutte le loro caratteristiche portano a sviluppare uno stile di corsa errato. I passi diventano più grandi e non si rotola più correttamente. Il piede è costantemente compresso e la muscolatura importante del piede si atrofizza. Il risultato sono vari cambiamenti anatomici come piede piatto, piede valgo e piede cavo o addirittura alluce valgo. 

Quando il piede cambia nella sua forma naturale, ciò ha conseguenze anche per l'intero corpo. Camminare senza le solite calzature sembra instabile e semplicemente non piacevole, anche se è la forma più naturale di movimento. Non è raro che le cause del mal di schiena, dei dolori alle ginocchia e alle articolazioni dell'anca o delle ernie del disco si trovino nel piede. 

Purtroppo, anche il rischio di infortuni nello sport aumenta quando il piede, con tutte le sue meravigliose caratteristiche, non funziona più correttamente a causa della mancanza di muscolatura e dei legamenti e tendini deboli. 

 

 

Il meglio per un'anatomia sana sarebbe camminare a piedi nudi permanentemente. Poiché nella nostra società moderna non è sempre possibile, si dovrebbe optare per calzature che assicurano che il movimento naturale e il contatto con il terreno siano mantenuti. Con le scarpe a piedi nudi ZAQQ puoi ottenere esattamente questo.

 

Le scarpe a piedi nudi ZAQQ supportano il passo naturale

Barfussschuhe-Anatomie-Fuss 

Le scarpe a piedi nudi supportano il feedback intrinseco

Con le nostre scarpe a piedi nudi ZAQQ, la suola è così sottile e flessibile che gli impulsi vengono trasmessi ai tuoi nervi. Il feedback intrinseco viene trasmesso nonostante la scarpa e assicura che tu possa adattare i tuoi movimenti intuitivamente come camminando a piedi nudi. 

 

Le scarpe a piedi nudi permettono il controllo del movimento attraverso l'alluce

Le scarpe a piedi nudi ZAQQ hanno una scatola delle dita larga. In questo modo, il tuo piede può muoversi nell'anatomia naturale all'interno della scarpa. Le dita hanno abbastanza spazio per espandersi in forma di V e l'alluce può facilmente bilanciare e stabilizzare i movimenti, come previsto dalla natura. 

 

Mantenimento e costruzione dei muscoli come ammortizzatori naturali

Chi ha muscoli e tendini forti non ha bisogno di scarpe con assorbimento degli urti. L'ammortizzazione è naturalmente presente in ogni persona sana. La condizione necessaria è il passo naturale per sollecitare continuamente i muscoli e i tendini.

Con le scarpe a piedi nudi ZAQQ, il tuo piede ha abbastanza spazio e può rotolare e muoversi attraverso la suola sottile e altamente flessibile come previsto dalla natura. In questo modo, alleni la muscolatura del piede a ogni passo e solleciti i tuoi tendini e legamenti in modo naturale.

Naturalmente, le nostre suole sottili e flessibili delle scarpe a piedi nudi non hanno alcun drop. Proprio come camminando a piedi nudi, nelle nostre scarpe a piedi nudi non c'è differenza di altezza dal tallone alla pianta.

  

Passaggio alle scarpe a piedi nudi

Quando inizi a camminare con le scarpe a piedi nudi dopo anni di utilizzo di calzature convenzionali, i muscoli e i tendini devono prima abituarsi al nuovo carico. Potresti avere dolori muscolari, e forse anche lievi dolori articolari o alla schiena. Come per qualsiasi altro allenamento, anche la muscolatura del piede deve essere costruita lentamente e abituarsi al nuovo carico.

Non fare l'errore di voler fare troppo. Dai al tuo corpo il tempo necessario per adattarsi alle nuove esigenze. La tua muscolatura del piede con i relativi tendini e legamenti probabilmente non è stata sollecitata correttamente per anni e di conseguenza si è atrofizzata. 

Prova a camminare senza scarpe il più spesso possibile per costruire la muscolatura. È più facile su un prato morbido o sulla spiaggia. Più tardi puoi affrontare terreni che richiedono di più ai tuoi piedi. 

Vuoi passare alle scarpe minimaliste, ma non hai ancora allenato la muscolatura del piede, è consigliabile indossarle solo per alcune ore all'inizio e aumentare gradualmente il carico giorno dopo giorno. In questo modo, tendini e legamenti possono abituarsi al carico e la muscolatura del piede può svilupparsi lentamente. Solo con una muscolatura forte e tendini e legamenti stabili potrai sviluppare una camminata naturale e che rispetta le articolazioni.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere rilasciati prima della pubblicazione.

1 da 3