Correre a piedi nudi o con scarpe minimaliste - questo è ciò che devi sapere!

Barfuß oder mit Barfußschuhen joggen - das musst Du wissen! - ZAQQ Barfußschuhe

Correre a piedi nudi come stile di corsa è diventato sempre più popolare negli ultimi dieci anni. Si corre completamente a piedi nudi o con scarpe minimaliste, dette anche scarpe da piedi nudi. Correre a piedi nudi non è affatto un'invenzione degli ultimi anni, al contrario, in tempi premoderni era comune muoversi completamente scalzi o con scarpe primitive fatte di pelli di cuoio. 

Anche oggi ci sono popolazioni indigene che continuano a camminare a piedi nudi senza avere problemi muscolari o articolari. La tribù Tarahumara del Messico è un esempio eccellente. La tribù è nota per i suoi corridori di ultramaratona che percorrono distanze incredibili a piedi nudi. Anche i migliori maratoneti del mondo provengono da regioni africane dove si corre ancora prevalentemente a piedi nudi. 

Ma perché dovresti considerare di correre a piedi nudi? Quali sono i vantaggi, lo esamineremo più da vicino nella prossima sezione.

 

Perché correre a piedi nudi?

Le scarpe convenzionali possono alterare il nostro modo naturale di muoverci e la nostra postura. La suola rigida permette solo un movimento parziale delle 33 articolazioni presenti nel piede, e i muscoli del piede si atrofizzano. Ma non è solo la suola rigida a rappresentare un problema, anche il design delle scarpe moderne è problematico, poiché il tuo piede, soprattutto nella zona delle dita, non ha lo spazio necessario per muoversi naturalmente. Le tue dita sono schiacciate nella scarpa e non possono espandersi naturalmente. 

È evidente che le scarpe convenzionali sono dannose per l'anatomia del nostro piede. Piedi piatti, piedi cavi e alluce valgo sono le conseguenze. Le malposizioni del piede spesso portano anche a carichi errati su altre parti del corpo. Ciò può causare dolori, lesioni o anche risultati di allenamento inefficaci.

Camminare a piedi nudi permette al piede di muoversi come previsto dalla natura. Il piede viene completamente mobilizzato, tutte le articolazioni si muovono e i muscoli del piede vengono sollecitati. Camminare a piedi nudi migliora anche il senso dell'equilibrio e l'elasticità di tendini e legamenti. 

Chi ha imparato la tecnica del correre a piedi nudi può percorrere lunghe distanze correndo a piedi nudi senza più sforzo del necessario, riducendo l'affaticamento e i dolori muscolari e articolari. Inoltre, correre a piedi nudi è un ottimo modo per ricaricarsi con l'energia della terra. Maggiori informazioni su questo argomento nel nostro articolo sull'Earthing.

Barfussschuhe-Joggen-2Barfussschuhe-Joggen-3 

Scarpe da piedi nudi per correre: ZAQQ QNIT - clicca qui! 

 

Come iniziare a correre a piedi nudi

In sintesi: 

Aumentare molto lentamente e passo dopo passo! I piedi e le articolazioni devono abituarsi gradualmente al nuovo carico. Forse sembra strano, ma con le calzature moderne abbiamo disimparato a muoverci naturalmente. I muscoli si sono atrofizzati, i tendini e i legamenti non sono più abbastanza elastici. Chi vuole fare troppo all'inizio rischia infortuni. È importante adattare la tecnica di corsa. Non basta semplicemente togliere le scarpe o correre con scarpe minimaliste. 

Inizia a camminare a piedi nudi intorno alla casa o a correre sulla spiaggia. È consigliabile non correre direttamente sull'acqua, poiché l'inclinazione della riva può causare problemi alla schiena. Il passo successivo può essere un prato morbido o un sentiero sabbioso. Chi non ha problemi con questo può anche provare sull'asfalto. Tuttavia, correre sull'asfalto dovrebbe essere piuttosto un'eccezione, poiché in natura si trovano superfici dure così raramente. Il nostro corpo non è semplicemente progettato per correre o fare jogging sull'asfalto.

Correre a piedi nudi o in modo minimalista?

Per godere dei benefici della corsa a piedi nudi, non è necessario rinunciare completamente alle scarpe. È importante scegliere una scarpa che permetta ai tuoi piedi un movimento naturale. 

Per iniziare a correre a piedi nudi, le nostre scarpe minimaliste ZAQQ sono perfette, poiché ti offrono protezione sufficiente e allo stesso tempo la possibilità di muovere il piede in modo completamente naturale. Maggiori informazioni più avanti.

 Barfussschuhe-Joggen-1Barfussschuhe-Joggen-4

Scarpe minimaliste per il jogging: ZAQQ QNIT - clicca qui! 

 

Tecnica del jogging a piedi nudi

Fondamentalmente, nella corsa a piedi nudi si tratta sempre di rendere l'atterraggio del piede dal tallone all'avampiede il più naturale possibile. Chi atterra troppo sul tallone sollecita intensamente la zona lombare, l'articolazione dell'anca e i tendini d'Achille. Uno sforzo errato può portare rapidamente a dolori, che a loro volta portano a cambiamenti nei movimenti che non sono vantaggiosi. 

Purtroppo, non è facile cambiare lo stile di corsa abituale da un giorno all'altro, soprattutto se si è corsi per anni con scarpe con camere d'aria e grande ammortizzazione. Ma come si sa, la pratica rende perfetti - anche il jogging a piedi nudi deve essere allenato. All'inizio è del tutto normale che le prestazioni o i tempi di allenamento abituali non vengano rispettati, dopotutto la nuova tecnica di corsa deve essere appresa.

Importante per la corsa a piedi nudi è lo sviluppo della muscolatura del piede con esercizi specifici. Solo chi ha muscoli forti nei piedi e nei polpacci può correre correttamente ed efficacemente a piedi nudi. Inoltre, è utile sviluppare il quadricipite per proteggere ginocchia e caviglie.

Un video interessante con molte informazioni di background sull'anatomia del piede ed esercizi per la muscolatura del piede è mostrato nel seguente video:

 

Le persone in sovrappeso dovrebbero prendersi particolarmente il tempo per imparare la tecnica, poiché in caso di esecuzione errata l'impatto potrebbe essere troppo forte e quindi anche il carico sulle articolazioni.

Chi desidera correre completamente a piedi nudi avrà sicuramente graffi, vesciche e ferite sulla pianta del piede all'inizio. La pelle sensibile della pianta del piede, che nelle scarpe era sempre ben protetta, deve abituarsi e diventare più resistente. Se non vuoi rinunciare alla protezione dei tuoi piedi, le scarpe a piedi nudi o le cosiddette scarpe minimaliste rappresentano un'alternativa. Con le nostre ZAQQ hai scarpe da corsa che sono state realizzate a mano nella nostra manifattura e permettono ai tuoi piedi un movimento naturale.

 

Correre con le scarpe a piedi nudi ZAQQ

Le scarpe a piedi nudi ZAQQ permettono ai tuoi piedi di muoversi naturalmente e coinvolgere tutte le articolazioni e i muscoli. Con la suola sottile e altamente flessibile, il piede può rotolare naturalmente come quando si cammina a piedi nudi. Ma senti anche il terreno e puoi quindi utilizzare il feedback intrinseco dei tuoi sensori del piede per adattare i tuoi movimenti. Inoltre, grazie al taglio ampio nella zona dell'avampiede, è garantito che le tue dita possano distendersi. 

Rispetto alle scarpe convenzionali, le nostre scarpe a piedi nudi sono particolarmente leggere e non appesantiscono i tuoi piedi. Questo è un enorme vantaggio soprattutto durante le lunghe escursioni di jogging.

Joggen-Barfussschuhe-4

 Scarpe a piedi nudi per correre: ZAQQ SQIP - clicca qui! 

Quali scarpe a piedi nudi ZAQQ sono adatte per correre?

Infine, tutte le nostre scarpe a piedi nudi hanno le caratteristiche sopra menzionate e possono quindi essere utilizzate anche per lo sport. Tuttavia, per correre consigliamo i nostri modelli che sono particolarmente traspiranti e che puoi regolare perfettamente alle tue esigenze tramite l'allacciatura per avere il massimo supporto.

Joggen-Barfussschuhe-19BWq3bX39Ec3PJoggen-Barfussschuhe-3DRaJyfXM4n8Jc

 Correre con le scarpe a calzino ZAQQ - Clicca qui per SOQQ!

Scorri semplicemente la lista qui sotto! Garantito c'è una scarpa da jogging che si adatta perfettamente a te. Con le nostre scarpe minimaliste ZAQQ hai una sensazione di libertà incredibile, così che correre diventa il doppio del divertimento.

Senti libero, senti ZAQQ.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere rilasciati prima della pubblicazione.

1 da 3