Le 4 stagioni in ZAQQ scarpe
Eva ha già molta esperienza con l'uso delle scarpe barefoot. La sua nuova EXPEQ Wide è la sua quarta scarpa ZAQQ, che inizialmente non voleva affatto tenere. Dopo i primi dubbi, è diventato un grande amore. Da allora ha fatto molti tour con le scarpe barefoot ed è entusiasta.
Eva, ti auguriamo di continuare a divertirti molto con i tuoi ZAQQ.
Vuoi anche tu inviarci un resoconto per la pubblicazione?
Allora scrivici volentieri a:
we@zaqq.de
Solo il piede nudo da solo, può essere - a piedi nudi e al 100% traspirante e impermeabile. Ma delle buone scarpe possono anche darci una sensazione davvero bella. Come infinite donne, soffro anch'io di piedi freddi, e così ho pensato di provarci. Indossare il meno possibile ai piedi, e se le dita dei piedi hanno abbastanza libertà e sono più attive, questo è sicuramente un vantaggio. Inizialmente al lavoro con le mie prime scarpe a dita, che mi portano ancora colorata attraverso l'azienda dopo 13 anni. Nel frattempo possiedo innumerevoli paia di scarpe barefoot / minimal e sandali, da 11 produttori, che proteggono il mio piede meraviglioso quando non è possibile camminare a piedi nudi.
Per caso, alla ricerca di un sandalo da indossare anche con i vestiti, mi sono imbattuta nella ZAQQ CLIQ, una bellezza in pelle elegante e minimalista, che è assolutamente piacevole da indossare in estate. E poi è arrivato il PEAQ Broque Cognac come estensione, quando il look a piedi nudi con i pantaloni lunghi non dovrebbe essere così evidente. Inoltre, devo dire che queste sono le mie scarpe preferite quando cammino per lunghissime distanze in città o sull'asfalto, poiché la larga scatola delle dita offre sempre abbastanza spazio per le dita quando il piede si gonfia normalmente un po'. Le stagioni passano e ora volevo un modello di scarpe per l'autunno e l'inverno per escursioni e la vita quotidiana invernale. Ero in montagna in Austria ogni weekend in estate e per la maggior parte a piedi nudi o il più minimalista possibile. L'inverno è sempre il mio problema più grande, poiché le dita dei piedi tendono a diventare stalattiti e calze spesse e libertà delle dita sono importanti, ho di nuovo esplorato il negozio online ZAQQ. Così mi sono imbattuta in questo modello, a causa della larga scatola delle dita, della suola antiscivolo e inoltre impermeabile.
EXPEQ Wide Grey Waterproof
No, non amore al primo passo - all'inizio non mi piacevano affatto. Troppa suola - troppo alta - troppo rigida - semplicemente un topo grigio. "QUELLO" non andava bene e così finì persino 3 volte nel cartone delle scarpe per il reso, MA alla fine è rimasto. Non so perché, ma continuavo a infilarci dentro e poi la prima escursione. Continuamente confrontato con altri modelli e questo paio non ha avuto vita facile con me. Nel corso dei mesi siamo cresciuti insieme e ora trovo questa scarpa davvero così geniale.
Come tutte le scarpe ZAQQ, anche questo modello è molto comodo all'inizio e si adatta perfettamente ai piedi col tempo. Quello che mi infastidiva all'inizio, la parte del tallone della suola, che non è così flessibile, ora lo trovo eccellente, perché il tallone rimane stabile in posizione e l'avampiede può avvitarsi verso l'interno come nella dinamica a spirale, garantendo una stabilità ottimale. La suola outdoor ha un grip eccezionale, ho testato tutto ciò che in natura è scivoloso e instabile, dal muschio bagnato su massi, radici umide e passaggi nel bosco, vie ferrate semplici con leggera nevicata e su sentieri ghiacciati (con ramponcini) durante escursioni invernali.
Impermeabile: sì, la scarpa tiene bene, quando i sentieri escursionistici sono bagnati e fangosi o innevati, ma non l'ho ancora provata sotto la pioggia più forte, ma per questo ho un paio di calze impermeabili extra. E poiché questa scarpa è così larga, in inverno ho potuto indossare calze spesse e/o solette calde e avevo ancora abbastanza spazio per muovere le dita dei piedi. Quando ora le temperature sono salite a mezzogiorno, ho inaugurato la stagione per camminare a piedi nudi per un tratto più lungo. Dopo ero troppo pigro per rimettere le calze e le EXPEQ, quindi ho lasciato via le calze e sono andato semplicemente a piedi nudi nelle scarpe, non solo era sorprendentemente morbido e piacevole, ma ho anche scoperto il meglio di queste scarpe per me.
Quando le ho tolte, la fodera interna è uscita, poiché è cucita solo in alto al bordo. La fodera interna si rovescia verso l'esterno e quindi la scarpa può asciugarsi perfettamente sia a casa che in viaggio. No, quando si indossano le scarpe, la fodera interna rimane in posizione e non scivola. Per le escursioni estive, queste scarpe sono un po' troppo calde per me e per fortuna ZAQQ ha l'EXPEQ Mid nel suo assortimento.
Conclusione: sì, ci sono modelli di altri produttori dove la suola è più sottile, più flessibile, le scarpe sono più leggere, ma nessuno dei miei altri modelli è, come ha detto la mia amica provandole, "si sente come un guanto". Anche lei è rimasta colpita dal mio morbido bellissimo PEAQ Broque Cognac e dall'EXPEQ Wide, che pesa Gr. 39 - 652 g e il QUIQ Trail Gr.38 - 396g
Ho in programma un'escursione a lunga distanza di tre settimane lungo la Via Alpina nelle montagne svizzere quest'estate, e per questa escursione ho testato tutti i modelli possibili che possiedo. Nonostante un po' più di peso, indosserò il Zaqq QUIQ Trail Blue con il bel tempo, poiché non solo hanno la suola outdoor ben riuscita, ma possiedono anche questo rivestimento interno all'inizio strano. Ma anche questo è stato molto convincente nel test pratico, perché offre un po' di resistenza e il piede non scivola nella scarpa durante i passaggi di montagna ripidi. In caso di pioggia, il fratello minore Expeq Mid proteggerà i miei piedi, poiché è impermeabile, antiscivolo e il rivestimento interno può asciugarsi in modo ottimale al sole. Altri modelli finiranno sicuramente nel mio armadio delle scarpe nel tempo, poiché la selezione dei modelli è eccellente.