Cura delle tue scarpe a piedi nudi in pelle nappa (pelle liscia)

Pflege Deiner Barfußschuhe aus Nappaleder (Glattleder) - ZAQQ Barfußschuhe

Il cuoio nappa è un materiale particolarmente poroso, traspirante e molto morbido. Si tratta del lato esterno della pelle dell'animale ed è spesso chiamato anche cuoio liscio fine. 

Simile alla nostra pelle, nel cuoio sono contenuti grassi che lo mantengono morbido. Tuttavia, con il tempo e l'uso frequente, questi si perdono. Solo se il cuoio è adeguatamente ingrassato e nutrito, rimane morbido e resistente. 

Con il cuoio liscio fine si comporta allo stesso modo della pelle esposta a sollecitazioni. Ha bisogno di molta cura. Se le tue mani sono secche in inverno, le spalmi di crema per evitare screpolature. 

Per garantire che tu possa godere a lungo delle tue ZAQQ, ti diamo qui consigli per la cura delle tue scarpe a piedi nudi in cuoio nappa.

 

Quali scarpe a piedi nudi ZAQQ sono in cuoio nappa?

Abbiamo una vasta gamma di scarpe a piedi nudi realizzate in morbido cuoio nappa. Le specifiche del materiale sono elencate per ciascuna scarpa.

Ad esempio, la nostra popolare scarpa bassa PIQUANT Nappa Black o il nostro Chelsea Boot EQUITY Black sono realizzati in cuoio liscio fine. In fondo troverai altre scarpe a piedi nudi in cuoio nappa elencate.  

 Cura del cuoio nappa

 

Pulizia del cuoio nappa

Il primo passo è sempre la pulizia a secco del cuoio nappa. È meglio farlo con una spazzola morbida per scarpe. Se non ne hai una, puoi pulire le tue scarpe anche con un panno asciutto.

La spazzola per pulizia di Collonil la consigliamo vivamente per esperienza personale:

Cura delle scarpe in cuoio 

Umidità e grasso per il cuoio nappa

Poiché il cuoio liscio fine è più sensibile agli influssi ambientali esterni come radiazioni solari, umidità o abrasione, dopo la pulizia è necessario lavorare abbondante grasso nel materiale poroso. 

Per dare al cuoio la cura ottimale, consigliamo la 1909 Crème de Luxe. Questa ricca crema per scarpe non solo fornisce sufficiente umidità, ma ravviva anche il colore del cuoio. Puoi scegliere la 1909 Crème de Luxe incolore per avere una crema adatta a tutte le varianti di colore. È disponibile anche in blu, marrone chiaro, bordeaux-mogano, marrone medio e nero.

Per applicare la crema per scarpe, utilizza una spazzola o un panno asciutto. Un tendiscarpe può aiutare a distendere le pieghe, per raggiungere anche queste aree in modo ottimale.

Dopo aver applicato la crema nutriente, dovresti lasciare al cuoio almeno un'ora di tempo o, meglio ancora, lasciare riposare le scarpe durante la notte. In questo modo, i nutrienti possono penetrare in profondità nel cuoio. Metti le tue ZAQQ in un posto asciutto, ma assolutamente non al sole o vicino al riscaldamento.

A causa della crema per scarpe, la superficie del cuoio appare opaca. Se vuoi far brillare le tue ZAQQ, devi lucidarle con una spazzola morbida. La spazzola per lucidare di Collonil, realizzata con vero pelo di capra, ti sarà di grande aiuto. In un attimo darai alle tue scarpe a piedi nudi la lucentezza finale. 

Pflegehinweise-Schuhe-Glattleder

Quanto spesso deve essere curata la pelle nappa

Non esiste una regola fissa, poiché dipende ovviamente da quanto spesso indossi le tue scarpe a piedi nudi e a quali condizioni atmosferiche sono esposte.

Se usi le tue scarpe quotidianamente, dovresti nutrirle con i nutrienti descritti sopra circa ogni due settimane.

In questo modo, la pelle nappa rimane morbida, flessibile e resistente all'abrasione. La crema nutriente assicura anche un ravvivamento del colore delle tue ZAQQ.

Glattleder-pflegen

 

Impermeabilizzare la pelle nappa dopo la cura

La pelle nappa, a causa della sua superficie porosa, non è impermeabile ma solo idrorepellente. Se non vuoi avere i piedi bagnati sotto la pioggia, dovresti impermeabilizzare regolarmente le tue scarpe a piedi nudi.

Con il spray impermeabilizzante “Waterstop Reloaded” sei ben consigliato. È adatto a tutti i tipi di cuoio e fornisce la protezione perfetta contro l'umidità e i raggi UV. Ma non preoccuparti, le tue ZAQQ rimarranno traspiranti. I pori aperti della pelle nappa non verranno chiusi se applichi correttamente lo spray impermeabilizzante.

Per impermeabilizzare, ti consigliamo di andare all'aria aperta o in una stanza ben ventilata. Spruzza le tue ZAQQ da una distanza di circa 30 centimetri in modo uniforme. In questo modo, garantisci che la scarpa sia spruzzata uniformemente e che non solo il cuoio liscio, ma anche le cuciture siano coperte da un film protettivo contro l'acqua.

Evita di applicare lo spray troppo spesso! 

Come regola generale, impermeabilizza le tue ZAQQ solo dopo la pulizia e la cura sopra menzionate. Se usi lo spray impermeabilizzante troppo spesso, può succedere che i pori si chiudano e la traspirabilità delle tue scarpe a piedi nudi ne risenta.

 

Con questi consigli per la cura sarai ben fornito e avrai a lungo piacere delle tue scarpe a piedi nudi in pelle nappa.

 

Torna al blog
1 da 3