Cura delle tue scarpe a piedi nudi da esterno in pelle ingrassata
Il cuoio ingrassato è il tipo di pelle più robusto e viene utilizzato ogni volta che è sottoposto a forti sollecitazioni. Inoltre, è molto facile da curare. Lo usiamo per le nostre ZAQQ scarpe da outdoor e da trekking.
Cos'è il cuoio ingrassato
Il nome stesso lo suggerisce, la pelle è rivestita con uno strato di grasso. Questo la rende particolarmente resistente senza perdere la sua morbidezza. Normalmente si tratta di pelle liscia, ma può anche essere utilizzata pelle nabuk o scamosciata che viene cerata. Per i non esperti è difficile riconoscere se si tratta di cuoio ingrassato. Può sembrare lucido come la pelle liscia, ma anche opaco come la pelle scamosciata.
Il modo migliore è fare il test con l'unghia. Passa l'unghia sulla superficie. Se appare una linea chiara, si tratta di cuoio ingrassato.
Il cuoio ingrassato viene utilizzato anche per look vintage. I graffi e le pieghe, che vengono facilmente lavorati nella pelle, fanno apparire il materiale tipicamente vintage.
QUINTIC Winter Velours Brown Waterproof
ZAQQ Scarpe da outdoor a piedi nudi in cuoio ingrassato
Naturalmente non devi fare il test con l'unghia, puoi anche semplicemente controllare sotto la descrizione del materiale. Troverai da noi pelle scamosciata ingrassata e pelle nappa cerata.
Pulire, curare e impermeabilizzare il cuoio ingrassato
La cura delle scarpe in cuoio ingrassato non è affatto complicata. È meglio pulirle con una spazzola morbida o un panno umido. Successivamente, le scarpe vengono impermeabilizzate. Il prodotto più adatto è lo Active Biwax Spray, che contiene già cere protettive.
Se desideri curare ulteriormente la pelle o riparare graffi o abrasioni, puoi applicare una crema per scarpe a base di cera dopo l'asciugatura. Assicurati di usare un prodotto incolore. Poiché la crema per scarpe migliora solo lo strato di grasso già presente, non penetra in profondità nella pelle, ma rimane come una pellicola protettiva sulla superficie. Se usi una crema per scarpe colorata, potrebbe succedere che le scarpe macchino il bordo dei tuoi pantaloni.
Prima di trattare l'intera scarpa con una crema protettiva a base di cera, testala prima su una piccola area nascosta. Ti consigliamo la cura delle scarpe incolore Rustical Tube.