Cura delle tue scarpe a piedi nudi in pelle scamosciata (pelle ruvida)
Il camoscio è un materiale ideale per le scarpe, poiché grazie alla sua struttura a pori aperti è molto traspirante. Tuttavia, per questo motivo richiede anche una cura particolare per rimanere bello e stabile a lungo.
Qui ti diamo alcuni consigli su come pulire e curare al meglio le tue ZAQQ scarpe a piedi nudi in camoscio.
Cos'è il camoscio?
Il termine generico per il camoscio è pelle scamosciata. A differenza della pelle liscia, la superficie è ruvida, come si può dedurre già dalla denominazione. Tuttavia, non è ruvida, ma piuttosto vellutata.
Nel linguaggio comune, la pelle scamosciata viene spesso chiamata pelle scamosciata. Ma questo non è corretto in senso stretto. La pelle scamosciata proviene da animali selvatici ed è estremamente rara nell'industria delle calzature. Semplicemente, ci sono troppe poche pelli di animali selvatici disponibili.
Il camoscio è una sottocategoria della pelle scamosciata. La pelle esterna dell'animale è liscia (pelle liscia), mentre la parte interna, rivolta verso la carne, è ruvida (camoscio).
ZAQQ Scarpe a piedi nudi in camoscio
Usiamo il camoscio particolarmente volentieri perché, rispetto alla pelle liscia, grazie alla sua struttura a pori aperti è decisamente più traspirante. Pertanto, è perfetto per scarpe sportive e da esterno o sneaker estive.
Si riconosce il camoscio a prima vista? Una volta forse era così. Oggi ci sono materiali vegani che sembrano sorprendentemente simili. Quindi dai un'occhiata per vedere se la tua scarpa è effettivamente realizzata in camoscio per scegliere la cura giusta. Nella descrizione dettagliata della scarpa vedi l'indicazione dei materiali.
Pulizia e cura del camoscio
Il modo migliore per pulire il camoscio è con una spazzola morbida o una spugnetta. È più delicato pulire la scarpa completamente a secco. Quindi, se torni a casa con le scarpe bagnate, lasciale asciugare bene prima di pulirle e curarle.
Con il NUBUK Box Classic Spugnetta o la spazzola per pulizia a secco di Collonil puoi pulire delicatamente le tue scarpe a piedi nudi e sollevare il camoscio. Così è perfettamente preparato per la cura.
Dopo che le scarpe sono state pulite a secco, si passa alla cura. Ti consigliamo di utilizzare lozione biologica al bambù. Non solo fornisce nutrienti e umidità, ma rimuove anche lo sporco ostinato. Dopo aver spruzzato, puoi semplicemente spazzolare via lo sporco. La lozione deve asciugare bene prima di impregnare le tue scarpe a piedi nudi per proteggerle da acqua e sporco.
Impermeabilizzare le tue scarpe a piedi nudi in pelle scamosciata
Dopo aver pulito e curato le tue scarpe in pelle scamosciata, devono essere impregnate come ultimo passaggio. Per questo è particolarmente adatto lo spray impermeabilizzante ad alta efficacia Nanopro .
SPARQLE Shine Velours Black
Dovresti sempre spruzzare le tue scarpe all'aperto o in un luogo ben ventilato. Assicurati di spruzzare uniformemente la pelle scamosciata da circa 20 cm di distanza. Poi lascia asciugare la scarpa in un luogo protetto. Non usare mai calore per accelerare il processo. Questo può causare prima di tutto macchie antiestetiche e in secondo luogo l'agente impermeabilizzante non può penetrare nel cuore della pelle. La pelle scamosciata è protetta da acqua e sporco solo se le nanoparticelle possono penetrare profondamente nei pori. È meglio lasciare asciugare le tue ZAQQs durante la notte.
Dopo che l'agente impermeabilizzante è stato ben assorbito e asciugato, la pelle scamosciata viene trattata con una spazzola morbida o una spugnetta soffice. In questo modo riacquista la sua tipica superficie vellutata.
La spugnetta morbida in gomma piuma, con cui hai pulito le scarpe, può essere utilizzata anche per la lavorazione finale della pelle scamosciata.
Attenzione: Prima del primo utilizzo!!!
Quando estrai le tue ZAQQs dalla scatola, naturalmente non devi pulirle, ma dovrebbero assolutamente essere impregnate prima del primo utilizzo. In questo modo impedisci in primo luogo che le particelle di sporco fine penetrino nella pelle scamosciata e in secondo luogo le rendi idrorepellenti.